Home ThailandiaSukhothai Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Sukhothai e le sue rovine sono un luogo magnifico, magico e superlativo. Di quelli che ti lasciano senza parole quando ne sei al cospetto.
Noi amiamo definire Sukhothai la vera perla nel cuore della Thailandia. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo consigliarti come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok.

Distante quasi più di 430 Km dalla capitale Bangkok (che in Thailandia vogliono dire dalle 7 alle 8 ore di bus) la città di Sukhothai, che ospita a 14 km il famoso Parco Storico di Sukhothai viene, molte volte, erroneamente saltata dai turisti che visitano la Thailandia. Questo perchè, a loro dire, molto simile alle Rovine di Ayutthaya ed essendo proprio  Ayutthaya molto vicina a Bangkok preferiscono arrivare qui piuttosto che a Sukhothai. E’ questo uno degli errori più grandi che ogni viaggiatore, quando programma o quanto affronta un viaggio in Thailandia, può commettere: Sukhothai va assolutamente visitata.



Potrebbe anche interessarti la nostra guida su cosa vedere assolutamente in due giorni a Sukhothai:



Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Bangkok – Sukhothai in autobus

Tra le soluzioni che permettono di raggiungere Sukhothai partendo da Bangkok, la più veloce e la più diretta è l’Autobus che, dalle sei alle sette ore, vi porterà da Bangkok Mochit Bus Terminal a Sukhothai Sukhothai Bus Terminal.



Maps : Bangkok – Sukhothai in autobus



E’ infatti possibile raggiungere, nella zona settentrionale di Bangkok, la stazione degli autobus Mochit Bus Terminal e prendere l’autobus diretto alla Sukhothai bus Terminal. Il prezzo di circa 450 bath.
Vi sono autobus che partono ogni ora dalle 7.50 di mattina fino alle 22.50 della sera.

Essendo però questa tratta utilizzata non solo da turisti e thailandesi che vogliono recarsi a Sukhothai (nel percorso vi fermerete infatti in molte altre città) è meglio arrivare in stazione con il biglietto già acquistato. Si sarà cosi certi di trovare posto sull’autobus nell’orario che avete scelto.
E’ possibile acquistarlo tramite la reception del vostro hotel, ostello o guesthouse o in una delle tantissime agenzie viaggio nelle strade di Bangkok oppure (se volete risparmiare) direttamente alla stazione degli autobus Mochit.

Una precisazione: L’autobus vi condurrà alla Sukhothai bus Terminal all’interno della Sukhothai City. Le rovine del Parco storico di Sukhothai distano dalla città circa 14 Km. Dovrete quindi prendere un tuk-tuk locale (100 – 150 bath ma trattate il prezzo) per raggiungerlo. 




Bangkok – Sukhothai in treno

Sukhothai City o Sukothai Città vecchia, dove vi sono le Rovine del  Parco Storico, non sono raggiungibili in treno. O almeno non direttamente. Questo perché la linea ferroviaria in Thailandia non raggiunge la città di Sukhothai. 
Vi è però una alternativa all’autobus, che permette di raggiungere Sukhothai da Bangkok che prevede l’uso di un treno e di un autobus.

Dalla stazione treni Hualamphong di Bangkok, è possibile prendere un treno che, in sei ore, al prezzo massimo di 100 bath (seconda classe con ventilatori) vi porterà fino alla città di Phitsanulok. Dalla stazione treni di Phitsanulok, poi, è possibile giungere alla stazione autobus (a piedi o con un tuk-tuk)“>Phitsanulok Bus Station per prendere un autobus che, in un ora, al prezzo massimo di 40 bath vi porterà fino alla stazione bus di Sukhothai Sukhothai Bus Terminal (da qui con un tuk-tuk potete poi voi giungere alla città vecchia che dista 14 Km).



Bangkok – Sukhothai in treno




Ecco qui il nostro Itinerario di viaggio in Thailandia zaino in spalla: dove andare, quando andare, cosa sapere. Tutto in questo ricco articolo dedicato totalmente al paese del sorriso.



Sukhothai – Bangkok in aereo

Ad oggi, Giugno 2020, la compagnia Bangkok Airways, ha un solo volo giornaliero. Questo collega l’aeroporto Suvarnabhumi International Airport di Bangkok con l’aeroporto Sukhothai Airport di Sukhothai. Il volo è pomeridiano, con partenza ore 16:00 ed arrivo alle 17:30 (1H:30m di volo). 
Il costo, il quale dipende molto dal periodo in cui si prenota e con quanto tempo di anticipo si decide di acquistarlo risulta essere comunque economico. Infatti esso non è mai sopra le 100 euro a persona (con bagaglio a mano).

Da aggiungere però, che l’aeroporto di Sukhothai dista circa 45 Km dal Parco Storico, quindi per raggiungerlo va preso un taxi proprio fuori dagli arrivi. Vi è anche un servizio di minibus che collega, solo andata, l’aeroporto con il parco per una cifra intorno ai 200 bath a persona.

Ultima alternativa, sempre per chi vuole utilizzare l’aereo per raggiungere Sukhothai è volare, con le classiche compagnie economiche AirAsia o NokAir, dall’aeroporto internazionale di Bangkok-Don Mueang fino all’aeroporto Phitsanulok Airport. Da qui, con una navetta sempre messa a disposizione dalla compagnia aerea, raggiungere Sukhothai, sia Città Nuova che Città Vecchia. Il grosso vantaggio è che queste due compagnia, se cercate bene, offrono molti più voli giornalieri a prezzi decisamente più bassi.




Sukhothai in auto

Da Bangkok vi è anche un’altra possibilità di raggiungere Sukhothai, ovvero l’patente di guida internazionale internazionale.

Ti rimando QUI per tutte le informazioni dal caso.




Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

La Soluzione migliore per raggiungere Sukhothai da Bangkok

Vogliamo ora dirti quella, che secondo la nostra esperienza, può essere la soluzione migliore su Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok.

Cosa vedere assolutamente in due giorni a Sukhothai
Wat Si Chum – Tempio Buddha gigante di Sukhothai

Indubbiamente, se il tempo che avete a disposizione per visitare la Thailandia risulta limitato, allora l’aereo è la soluzione migliore. Per di più, volando con le compagnie low cost AirASia e NokAir questa soluzione può anche diventare molto economica. 

Se invece, come noi, avete la fortuna di girare la Thailandia per un tempo piuttosto lungo allora la soluzione migliore, a nostro avviso, è la combinazione treno + autobus. Questo perchè in primis un viaggio in treno in Thailandia è già di per se un viaggio nel viaggio, dove potete veramente entrare in contatto con la popolazione locale e magari finire come noi a dividere un pugno di riso o un caffè. Inoltre, la soluzione in treno vi permetterà di poter scendere alcune ore nella cittadina di Lopburi che, se non lo sai è totalmente invasa dalle scimmie.


Leggi qui i nostri articoli relativi alle città di Ayutthaya e Lopburi:


Inoltre, visto che l’ultimo autobus che dalla stazione di Phitsanulok vi condurrà a Sukhothai parte alle 19.00, fermarsi un paio di ore nella città potrebbe essere un’idea davvero azzeccata. Essa infatti ospita anche un mercato pomeridiano/notturno proprio fuori la stazione dei treni.




Come arrivare direttamente a Sukhothai da Chiang Mai

Molti turisti, quando realizzano il loro itinerario di viaggio in Thailandia, preferiscono spostarsi direttamente, con un volo, da Bangkok fino a Chiang Mai.
Sono quindi tantissimi a raggiungere Sukhothai e il suo Parco Storico partendo proprio da Chiang Mai.
Vogliamo quindi consigliarti come raggiungere Sukhothai da Chiang Mai nel caso il tuo itinerario preveda questa soluzione.


Sukhothai – Chiang Mai in autobus



Maps : Sukhothai – Chiang Mai in autobus



Se il vostro intento è quello di raggiungere Sukhothai partendo da Chiang Mai, allora la soluzione migliore è l’autobus.
Infatti, un viaggio di massimo 5-6 ore, al prezzo di circa 200-250 bath a persona vi condurrà dalla stazione degli autobus di Chiang Mai (Chiang Mai bus Station) fino alla fermata autobus di Sukhothai, la Sukhothai Bus Station. 
Attenzione, chiedete se vi sono anche fermate nella Città Vecchia, dove vi consigliamo di soggiornare, perché dista 14 km dalla fermata degli autobus.


Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Come arrivare direttamente a Sukhothai da Bangkok

Ora tocca a te. Hai mai avuto modo di visitare la Thailandia? Hai visitato le antiche e stupende rovine di Sukhothai? Come hai raggiunto questa stupenda località?
Se questo articolo ti è risultato utile durante il tuo viaggio in Thailandia faccelo sapere QUI SOTTO nei commenti!!

Un abbraccio e buon viaggio.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso!

You may also like

Leave a Comment