Home VietnamNinh Binh Cosa fare a Ninh Binh in 2 giorni – Vietnam da scoprire

Cosa fare a Ninh Binh in 2 giorni – Vietnam da scoprire

Cosa fare a Ninh Binh in 2 giorni – Vietnam da scoprire.

In un viaggio in Vietnam, una tappa che davvero ci ha colpiti e ci è piaciuta davvero tantissimo (e che ovviamente ti consigliamo assolutamente di visitare) è la zona di Ninh Binh e Tam Coc. Mete queste che molti turisti toccano, in un viaggio in Vietnam, con uno dei tanti tour giornalieri che partono dalla capitale Hanoi, Ninh Binh e Tam Coc (ma specialmente i loro dintorni) meritano, a nostro avviso, una visita di almeno due giorni.

Abbiamo quindi deciso di scrivere un articolo su cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni proponendoti quelli che, a nostro avviso, sono gli itinerari migliori. Speriamo possa ritornarti utile oppure possa ispirarti a raggiungere questo angolo davvero paradisiaco del Vietnam.




Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Ninh Binh e Tam Coc, il paradiso terrestre nel centro del Vietnam

Giorno 1 : Visita alla Mua Caves e alla zona di Trang An


Maps : Mua Caves e zona Trang An


Mua Caves

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Mua Caves, la cava famosissima di Ninh Binh

Nel primo giorno di visita della regione ti consigliamo di fare, assolutamente, visita alla famosissima Mua Caves. Nascosta in fondo ad una strada tranquilla immersa tra le risaie, la Mua Caves è un posto iconico della provincia di Ninh Binh e, in generale, del Vietnam.

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Scalinata (oltre 500 scalini) per raggiungere la vetta della Mua Caves

Di per se, la grotta non regala strabilianti emozioni, ma, la scalinata di ben 500 gradini ti condurrà nel punto panoramico più bello di tutto il Vietnam. La scalinata non è proprio una passeggiata. Si tratta, infatti, di ben 500 gradini (completamente sconnessi) di una discreta altezza su una salita veramente ripida.
Per non parlare dei 40 gradi di afa e caldo pronti a stroncarti!!
Arrivare in cima alla Mua Caves, regala uno dei panorami più belli di tutto il magnifico Vietnam. Da un lato le risaie con il fiume Tam Coc che le attraversa e dall’altro, invece, migliaia di “faraglioni” dispersi tra i campi. Sulla cima della Mua Caves vi è una piccola pagoda e un grande dragone che sorveglia, dalla sua altezza, l’intera zona.

La Mua Caves dista circa 5 Km dalla città di Ninh Binh ed è aperta, tutti i giorni, dalle 07:00 alle 16:00.
Il costo è di 100000 dong, a persona, a cui vanno aggiunti anche il costo per il parcheggio dello scooter/bicicletta.

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Panorama sulle risaie di Tam Coc visto dalla vetta della Mua Caves



Trang An

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Navigazione del fiume Song Sào Khé nella zona di Trang An

Trang An è, senza dubbio, l’attività più gettonata della provincia. Sopra una barchetta di bambù, remata da una simpaticissima signora vietnamita, si naviga lungo un percorso, di grotte e templi all’interno di un paesaggio decisamente extraterrestre. Il significato della parola Trang An vuole dire “pace longeva” e mai nessuna parola può descrivere al meglio la navigazione lungo queste acque.

L’esperienza della navigazione sul fiume Song Sào Khé, per la visita dell’area di Trang An, è possibile da fare scegliendo uno tra 3 percorsi differenti:

  • Primo percorso : visita di 9 cave e 3 templi, tutto questo in un tour che varia dalle 3 alle 3 ore e mezza;
  • Secondo percorso : visita di 3 cave e 3 templi per un tour di 1 ora;
  • Terzo percorso : visita di 3 cave e 3 templi più il set cinematografico del famoso film di King Kong ovvero Skull Island.

Purtroppo non esiste un percorso che unisce tutte le 3 opzioni.
Noi, avendo deciso di soggiornare a Ninh Binh, abbiamo optato per la prima dato che le cose da vedere in quest’aerea sono veramente tante e di una bellezza unica.

Vi lasciamo qui sotto il video dove percorriamo una delle tante cave che si incontrano lungo il percorso.
Clicca qui sotto per vedere il video:



La navigazione del fiume Song Sao Khe, nella provincia di Trang An, ti conduce tra l’altro in posto davvero ma davvero unico. Stiamo parlando del Phu Khong Temple, una sorta di tomba imperiale del primo mandarino della dinastia Dinh, la dinastia più importante del Vietnam imperiale. Un oasi di pace incastonata all’interno di un paradiso terrestre.

La navigazione del fiume nella zona di Trang An dista circa 8 Km dalla città di Ninh Binh ed è possibile, tutti i giorni, dalle 07:30 alle 16:00.
Il costo è di 150000 dong, a persona, oppure 800000 dong per l’intera imbarcazione.




Stai organizzando un viaggio in Vietnam?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet del Vietnam.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro viaggio in Vietnam):




Giorno 2 : Visita alla Bich Dong Pagoda e Tam Coc


Maps : Bich Dong Pagoda e Tam Coc


Bich Dong Pagoda

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Bich Dong Pagoda, la pagoda iconica della provincia di Ninh Binh

Una delle immagini che, quando si fa una ricerca su cosa vedere nella provincia di Ninh Binh, viene sicuramente fuori è la Bich Dong Pagoda.
Stiamo parlando di una delle pagode più antiche di tutto il Vietnam.

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Porta di ingresso della Bich Dong Pagoda, diventata uno dei posti più fotografati della provincia

Venuta alla ribalta per le tante foto che i turisti amano scattarsi sulla sua porta di ingresso, davvero stupenda, la pagoda è un luogo di pace e tranquillità. Un pò trascurata, la sua chicca sta all’interno dove, un sentiero lungo la montagna vi porterà al suo interno dove, la reale pagoda ha luogo.

La Bich Dong Pagoda è divisa in tre livelli. La pagoda inferiore è ai piedi del complesso ed è da qui che, salendo circa 100 scalini si raggiunge la Pagoda di mezzo da cui una salita quasi uguale (ma loto ripida) si conduce alla Pagoda Superiore. All’interno di ciascuna pagoda, tra i fumi dell’incenso si intravedono i profili delle incombenti state del Buddha. All’esterno, invece, si ammira di una vista davvero stupenda sul circostante. Fu nel 1773 che lo scrittore Nguyen Nghiem visitando questa grotta le ha dato il nome “Bich Dong” che letteralmente significa “Perla Verde”.

L’ingresso è gratuito mentre si paga solo il parcheggio del motorino (o bicicletta) al chiosco proprio vicino alla pagoda.




Tam Coc

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Tour alla scoperta delle famose grotte di Tam Coc

Tam Coc in vietnamita significa “Tre grotte” ed infatti il percorso in barca, lungo il fiume Ngo Dong, ti condurrà alla scoperta di tre grotte bellissime : Grotta di Ca, Grotta di Hai e Grotta di Ba.
La gita in barca a remi dura un’ora o giù di li e passerai attraverso cave e paesaggi davvero meravigliosi.
La nostra barca è stata remata da una dolcissima signora vietnamita che, con un francese molto carino cercava di spiegarci ogni scorcio che ci si presentava davanti. Ma, la cose che rende il tour di Tam Coc davvero particolare nella sua unicità è che, le barche, vengono da queste signore remate con i piedi!

Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni
Simpaticissima signora vietnamita che, nella zona di Tam Coc, rema con i piedi

 La biglietteria ufficiale sul piazzale antistante l’imbarco vende i biglietti a120.000 dong a persona (max 2 persone a barca) più 150.000 dong per la barca e 10000 dong per il parcheggio della bicicletta/scooter.



Leggi gli altri articoli che abbiamo scritto sul Vietnam del Nord qui sotto:




Dove soggiornare


Maps : Ninh Binh e Tam Coc


La trafficata città di Ninh Binh, a circa 100 km a sud di Hanoi di per se non ha luoghi di interesse. Risulta essere una classica città vietnamita, piena di motorini, ristorantini e negozi di ogni genere la quale, però, può essere una ottima base per esplorare le caratteristiche montagne di pietra calcarea che si trovano nelle vicinanze.

Tam Coc, invece, è un piccolo paesino, dove sono concentrati guest house, piccoli hotel, negozietti e ristoranti e da un accesso diretto alle bellezze della zona. Risulta essere, al contrario di Ninh Binh il luogo maggiormente vissuto dai turisti (sia di giorno ma soprattutto si sera) con la conseguenza che, per mangiare e dormire qui (rispetto a Ninh Binh) si spende qualcosina di più.

Noi ti consigliamo di soggiornare a Ninh Binh (spendi sicuramente di meno) e noleggiare uno scooter per muoverti in piena libertà alla scoperta delle bellezze di questa zona.

Noi, per visitare Ninh Binh e Tam Coc abbiamo deciso di utilizzare Ninh Binh come base di appoggio.

L’abbiamo raggiunta con un bus notturno da Ha Giang, dopo aver fatto il famoso Loop di Ha Giang ed abbiamo soggiornato presso Ninh Binh Central Hotel. Davvero un ottimo hotel, economico (basti pensare che abbiamo pagato, in due, per 3 notti circa 350000 dong ovvero 15 euro. Ovviamente la colazione era inclusa) e dal quale abbiamo noleggiato, per circa 3 euro al giorno il motorino per esplorare i dintorni di Ninh Binh.




Come raggiungere Ninh Binh da Hanoi

Ninh Binh da Hanoi in Treno


Maps : Ninh Binh da Hanoi in Treno


Ad oggi, l’opzione più comoda per raggiungere Ninh Binh da Hanoi è il treno. La tratta ha una durata di 2 ore ad un costo di circa 150000 dong a persona. Se decidi di prendere il treno partirai dalla stazione treni di Hanoi Hanoi Railway Station e raggiungerai la stazione di Ninh Binh, ovvero la Ga Ninh Binh .
Ti consigliamo di fare i biglietti direttamente in stazione. Vi sono 4 treni giornalieri (06:00 – 09:00 – 15:00 – 18:00) che percorrono questa tratta.

La stazione ferroviaria di Ninh Binh si trova al di fuori della città. Se decidi di soggiornare a Ninh Binh potete raggiungere il vostro hotel in hotel o anche a piedi. Se invece decidi di soggiornare a Tam Coc devi mettere in conto che, il paesino, dista quasi 8-10 km dalla stazione dei treni.




Ninh Binh da Hanoi in Sleeping Bus o Minivan


Maps : Ninh Binh da Hanoi in Minivan


L’ opzione più economica (e vedrai che potrà essere anche comoda) per raggiungere Ninh Binh da Hanoi è lo sleeping Bus o il minivan. Bus, sleeping bus e minivan partono dalla stazione autobus di Hanoi, la Kim Ma Bus Station e raggiunge la stazione bus di Ninh Binh in quasi 2 ore. Il costo del biglietto si aggira sulle 80000 dong per persona. La stazione bus di Ninh Binh è la Bến xe khách Ninh Bình.

Per controllare gli orari degli autobus, cosi come le stazioni di partenza e di arrivo ti consigliamo il sito di 12Go.asia. Tieni sempre presente che, la stazione degli autobus si trova nella città di Ninh Binh e, per raggiungere Tam Coc bisogna utilizzare un taxi.



Migliori tour a Ninh Binh e Tam Coc

Qui sotto ti riportiamo quelli che sono, secondo noi, i migliori tour a Ninh Binh e Tam Coc offerti da Civitatis. Trova il tuo preferito e facci sapere come ti sei trovato e se ti è piaciuto. Clicca qui sotto:




Cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni

Ora tocca a te. Sei mai stato in Vietnam? Hai mai visitato la zona di Ninh Binh e Tam Coc? Cosa ti è piaciuto di più? Se vuoi raccontarci la tua esperienza oppure se questa guida su cosa fare a Ninh Binh e Tam Coc in 2 giorni ti è risultata utile ti aspettiamo qui sotto nei commenti.

Un abbraccio grande.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST:

You may also like

Leave a Comment