Home ThailandiaChiang Mai Guida ai migliori mercati di Chiang Mai

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai

La città di Chiang Mai, nel Nord della Thailandia è una meta imperdibile per i tanti viaggiatori che si recano nel Nord del paese in quanto, oltre ad essere una città dinamica e vivace, offre veramente tanto al viaggiatore che si appresta a viverla. La sua vivacità è anche legata al gran numero di mercati che, ogni giorno e ad ogni ora, animano la città.
Ma quale scegliere tra i tanti?
Come raggiungerli?
Quali sono i più autentici e i più caratteristici?

Proviamo a rispondervi noi fornendovi qui la nostra personale guida ai migliori mercati di Chiang Mai.



Ecco qui il nostro Itinerario di viaggio in Thailandia zaino in spalla: dove andare, quando andare, cosa sapere. Tutto in questo ricco articolo dedicato totalmente al paese del sorriso.



Guida ai migliori mercati di Chiang Mai.


Saturday Walking Street Market

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Saturday Walking Street Market

Appena il sole comincia a calare il sabato pomeriggio, il Saturday Walking Street Market inizia ad animare Th Wualai, la via che procede verso sud-ovest da Pratu Chiang Mai. Avrete appena lo spazio per muovervi mentre turisti e thailandesi contrattano, con grande impegno, per acquistare di tutto. Ma veramente di tutto. si passa dalle sculture di sapone ai collari (all’ultima moda) per i cani, passando per oggetti in legno (fatti a mano), dipinti straordinari buddhisti, gioielli in argento e lanterne.
Gli artisti di strada, principalmente cantanti melodici o scolari precoci dotati di microfono e cuffie garantiscono un’eclettica colonna sonora mentre i venditori ambulanti invadono di street food ogni angolo della strada.

Il mercato si svolge appunto il sabato, lungo la Th Wualai, dalle 16:00 alle 24:00.  




Sunday Walking Street Market

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
La Th. Rarchadamnoen durante il Sunday Walking Street Market

La domenica pomeriggio, la baraonda che ha animato il Saturday Walking Street Market si sposta in Th Ratchadamnoen, nel lato opposto della città, all’interno della città vecchia per dar luogo al Sunday Walking Street Market. Generalmente è lo stesso mercato che viene svolto il sabato, con una particolarità davvero unica. Troverete tantissimi ambulanti intenti a preparare dell’ottimo street food veramente ovunque, anche nei cortili dei wat mentre, nello stesso, i monaci sono riuniti in preghiera.
Anche in questo mercato è possibile acquistare di tutto, da oggettistica varia a souvenir di ogni genere.

Il mercato si svolge la domenica, lungo la Th Rarchadamnoen, dalle 16:00 alle 24:00.




Chiang Mai Night Bazaar

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Chiang Mai Night Bazaar

La nostra guida ai mercati di Chiang Mai prosegue con il Chiang Mai Night Bazaar.

Da precisare che, a volte, girovagando per Chiang Mai, si ha la sensazione che la città sia stata concepita per vendervi souvenir di ogni tipo e nessun mercato può, al meglio, farvi capire questa sensazione. 
Situato tra il fiume e le mura della città vecchia, il Chiang Mai Night Bazaar è costituito da centinaia di ambulanti i quali riempiono i marciapiedi su entrambi i lati della strada per vendere boxer di seta, t-shirt con la classica scritta ” I Love Chiang Mai”, case degli spiriti in legno in miniatura, mango essiccato e elefanti di legno. Questo shopping frenetico rappresenta l’eredità delle carovane di mercati dello Yunnan che si fermavano a Chiang Mai dopo aver percorso la Via della Seta

All’interno del mercato notturno vi sono inoltre due mercati coperti, ovvero il Night Bazaar e il Kalare Night Bazaar i quali, pur vendendo le stesse cose sono orientati sopratutto in intagli di legno, pitture e oggettistica fatta a mano. 
A sud della Th Chang Khlan si trova il meno claustrofobico mercato notturno di Anusarn ovvero un mercato parzialmente coperto pieno di bancarelle che vendono oggetti tribali, elefanti di legno e souvenir vari. Se avete fame, proprio all’interno del mercato si Anusarn potete trovare tantissimi fast food che servono gustose Khao soi, ovvero la zuppa di noodles tipica di questa parte della Thailandia.

Il mercato si svolge tutti i giorni, lungo la Th Chang Khlan, dalle 19:00 alle 24:00.




Warorot market

Il Warorot market, conosciuto in città con il nome di Kad Luang è il mercato più antico della città ma indubbiamente anche un luogo pazzesco. E’ suddiviso in due edifici a due piani e all’interno è possibile trovare veramente, ma veramente di tutto. Si passerà dall’oggettistica più varia, come pettini, spille, profumi, abbigliamento ad oggettistica tecnologica. Senza tralasciare cibo di ogni tipo, ovviamente in quantità esagerata.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 04:00 alle 18:00.




Potrebbero anche interessarti gli altri articoli sulla città di Chiang Mai:




Guida ai migliori mercati di Chiang Mai : Mercati alimentari


Chiang Mai Gate Market

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Chiang Mai Gate market durante il tramonto

Il Chiang Mai Gate Market è un vivace mercato che vende, per tutto l’arco della giornata, generi alimentari e, dopo il tramonto, piatti da asporto ed altre ghiottonerie. E’ un mercato sempre affollato di sera, specialmente il sabato durante il Saturday Walking Street nella Th Wualai.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 04:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 24:00.




Talat Pratu Chang Pheuak

Il è un mercato esteso verso ovest dalla porta settentrionale della città ed è uno dei mercati alimentari notturni più popolari di Chiang Mai. Serve non solo piatti tradizionali ma anche il miglior Kow Kah Moo, ovvero il cosciotto di maiale brasato con riso. Il migliore è servito in un baracchino gestito da una ragazza con il cappello rosso da cowboy. E’ impossibile non riconoscerla.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 05:00 alle 23:00.




Talat Somphet

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Il Talat Somphet di Chiang Mai

Il Talat Somphet è un mercato alimentare situato a pochi passi a nord di Pratu Tha Phae che si trasforma, dopo il tramonto, in un mercato notturno. Da notare che molte scuole di cucina lo frequentano regolarmente per acquistare gli ingredienti tipici da utilizzare poi durante i corsi.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00.




Talat Ton Phayom

Il Talat Ton Phayom è un mercato locale situato proprio nelle vicinanze di Th Suthep è una tappa molto apprezzata dai thailandesi provenienti dalle altre province, che vengono per acquistare gli autentici ingredienti della cucina settentrionale come il kaap moo, ovvero la cotenna di maiale fritta.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00.


Talat Na Mor

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Talat Na Mor – Chiang Mai University Market

Il Talat Na Mor è un vivace mercato notturno frequentato da molti studenti universitari e propone una vasta scelta di piatti molto economici. Vale la pena farvi un salto anche nei ristoranti studenteschi situati nella vicina Th Huay Kaew.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00.




Stai organizzando un viaggio in Thailandia?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet della Thailandia.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro mese in Thailandia):

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai


Guida ai migliori mercati di Chiang Mai : Mercati floreali


Ton Lam Yai Market Chiang Mai

Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Ton Lam Yai Market

Molto vicino alla Chinatown di Chiang Mai si svolge il Ton Lam Yai Market, il mercato floreale più grande della città. Crisantemi, gigli, rose ed orchidee sono ovunque in uno spettacolo di bancarelle stracolme di fiori coloratissimi davvero bellissimi.
Fra le bancarelle “ufficiali” non mancano gli stand più piccolini, dove si comprano le ghirlande di gelsomini spesso usate come offerta per le statue dei Buddha nei templi.

Il mercato si svolge tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00.



Guida ai migliori mercati di Chiang Mai
Guida ai migliori mercati di Chiang Mai

Ora tocca a te. Sei mai stato in Thailandia? Hai mai visitato la città di Chiang Mai? Cosa ti è piaciuto di più? Se vuoi raccontarci la tua esperienza oppure se questa guida ai migliori mercati di Chiang Mai  ti è risultata utile ti aspettiamo qui sotto nei commenti.

Un abbraccio grande.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso!


You may also like

Leave a Comment