Home VietnamLoop Ha Giang Loop Ha Giang Vietnam – Miglior tour Vietnam del Nord

Loop Ha Giang Vietnam – Miglior tour Vietnam del Nord

Loop Ha Giang Vietnam – Miglior tour Vietnam del Nord

Sei stai organizzando un viaggio in Vietnam, una meta davvero imperdibile è il suo estremo nord. Il nord del Vietnam è, infatti, un luogo con paesaggi davvero spettacolari, di una bellezza divina. Inoltre ti darà la possibilità di poter entrare in contatto con persone di una gentilezza e bontà assoluta.
Si, in un viaggio in Vietnam il suo estremo nord ti regalerà davvero dei momenti indimenticabili.

In questo articolo vogliamo parlarti del Loop di Ha Giang, a nostro avviso il miglior tour del Vietnam del Nord. Ti diremo tutto, di come abbiamo organizzato la visita in questo stupendo angolo del Vietnam, di quale percorso è meglio secondo noi intraprendere, cosa vedere, dove mangiare e dove dormire.

Insomma si, questa è una guida dettagliata del loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord



Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord

Il Loop di Ha Giang è un percorso, nell’estremo est del Vietnam del Nord, ancora poco battuto dai turisti.
Si tratta di un percorso che, dalla cittadina di Ha Giang, costeggiando il confine con la Cina, raggiunge la cittadina di Dong Van. Tutto in un percorso chiuso di 350-400 chilometri.
Un loop questo, che ti porterà a percorrere strade stupende, a strapiombo su paesaggi bellissimi e dove potrai entrare in contatto con popolazioni rurali locali. Uno dei momenti più belli del nostro viaggio in Vietnam.
Si, il Loop Ha Giang è il miglior tour Vietnam del Nord.



Maps : Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord




Loop Ha Giang – Tour di 3 giorni

Quando abbiamo deciso di percorrere, nel nostro viaggio in Vietnam il Loop di Ha Giang non abbiamo trovato molte informazioni in merito. Sono davvero pochi i turisti che, oggi, si spingono in questo estremo nord del paese.
Le mete più gettonate di Sapa e Leo Cai vengono preferite dai turisti in quanto più battute e ben organizzate dai tantissimi tour operator in Vietnam.
Noi abbiamo deciso invece di percorrere il Loop di Ha Giang e non andare a Sapa. Ma, non avendo trovato molte fonti in rete, solo una volta arrivati nella cittadina, davanti una buonissima tazza di caffè vietnamita, abbiamo pianificato il nostro percorso di tre giorni.

Moltissimi decidono di fare il loop di Ha Giang in scooter. E’ infatti possibile lasciare i propri zaini in una delle tantissime guesthouse della città (la quale molto probabilmente ti noleggerà anche lo scooter) e, con uno zainetto, partire alla scoperta di questo bellissimo angolo del Vietnam.
Era questa, inizialmente anche la nostra scelta. Ma, visitando il Vietnam nel mese di Dicembre, dove questa parte del paese è, come in Europa, nella stagione invernale ci ha fatto cambiare idea. Infatti noi abbiamo optato per la macchina (rigorosamente un fuoristrada) in quanto, la pericolosità di molte strade (non asfaltate) con nebbia, pioggia e ghiaccio è davvero spaventosa.

Questo che segue è, nel dettaglio, il nostro personale Loop di Ha Giang che, se stai organizzando un tour da queste parti, speriamo possa esserti molto utile.

Giorno 1 : da Ha Giang a Yen Minh Town – 140 Km



Maps : a Ha Giang a Yen Minh Town – 140 Km



Il loop di Ha Giang parte dalla cittadina di Ha Giang, a 300 km a nord di Hanoi, la capitale del Vietnam.
La si raggiunge con uno sleeping bus in circa 9-10 ore. Lo sleeping bus è uno dei mezzi migliori per muoversi in Vietnam e sicuramente il mezzo migliore per raggiungere Ha Giang. Si tratta di un vero e proprio autobus notturno dotato di postazioni dove poter dormire mentre si è in viaggio per la prossima destinazione.
Il nostro sleeping bus è partito intorno alle 21.30 dalla stazione bus di Hanoi Gia Lam Bus Station e ci ha condotti alla stazione bus di Ha Giang Bến Xe Khách dove siamo arrivati decisamente prima del previsto. L’orario di arrivo, infatti, era previsto per le 06.30 del mattino mentre noi siamo arrivati alle 04.00.
Fortunatamente il nostro host, il signor Lành, venuto a conoscenza dell’arrivo anticipato del bus e, vista la forte pioggia che incalzava ci è venuti a prendere alla stazione degli autobus risparmiandoci un viaggio di circa 3 km a piedi.



Maps : bus station Hanoi – Bus station Ha Giang



Ha Giang : 0 Km

Il primo giorno del Loop è iniziato davvero bene.
Dopo una sveglia presto abbiamo girato un pò la cittadina di Ha Giang, perdendoci per i suoi mercati di frutta e verdura. Ha Giang è una cittadina estesa se paragonata alle altre città del nord-est del Vietnam. La sua via principale, ovvero la Pho Nguyen Trai è ricca di caffetterie, hotel e guesthouse dove potervi soggiornare o dove poter organizzare la visita nella parte estrema della provincia. Di per se la città non presenta particolari attrazioni. Non aspettarti quindi nulla dalla città di Ha Giang anche se, gli spettacolari affioramenti calcarei che svettano sulle case ti lasciano presagire alla meraviglia dei paesi circostanti.
La città di Ha Giang è la meta perfetta da dove far partire il Loop di Ha Giang, il miglior tour del Vietnam del Nord.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord
Donna vietnamita al mercato locale di Ha Giang

Ha Giang – Quan Ba Heaven Gate : 60 Km

Ma, è uscendo e cominciando a percorrere i primi chilometri che ti rendi realmente conto della bellezza del posto. Basta percorrere infatti pochi chilometri lungo la strada provinciale QL4C direzione Quan Ba per ammirare paesaggi davvero stupendi, a strapiombo sulla strada che si percorre.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord

Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord
Partendo dalla città di Ha Giang, la nostra prima sosta è stata la visita al villaggi di Ha Thanh e Minh Tan. Si tratta di piccoli villaggi, poco distanti da Ha Giang, dove le persone vivono di quel poco che producono (ortaggi, frutta e verdura) che rivendono nel mercato giornaliero della città.
Dopo la visita a questi primi due villaggi il viaggio è ripreso fino al Quan Ba Heaven Gate, un punto panoramico da dove poter ammirare i bellissimi paesaggi che caratterizzano la zona. Storicamente questa “porta” era il passo che divideva la popolazione rurale Mieu dalle roccaforti francesi. Continuando il percorso ci si può fermare a bere un buon caffè o tè al Qaun Ba Visitor Center il quale ha un bar con una vista magnifica sulla zona.
Durante il nostro loop, tale zona (essendo di inverno) è stata caratterizzata dalla presenza di una nebbia fittissima. Di conseguenza il punto panoramico l’abbiamo solo potuto immaginare. Ti consigliamo comunque di fermarti a bere un buon caffè o a riposare un pochino viste le ore di guida.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord
Strade lungo il percorso iniziale del Loop di Ha Giang

La strada da Ha Giang al Quan Ba Heaven Gate si snoda su una sella di montagna offrendo una vista spettacolare sulle vette calcaree che si innalzano tutt’intorno. Si, vale la pena fare il Loop Ha Giang, il miglior tour Vietnam del Nord anche solo per le sue strade cosi spettacolari.


Quan Ba Gate – Lung Tam Village : 30 Km

Dopo esserti fermato al Qaun Ba Visitor Center ti consigliamo di proseguire verso la cittadina di Chợ Trung Tâm. Una visita al suo mercato giornaliero è d’obbligo. E qui che noi, quella mattina gli unici turisti stranieri a gironzolare tra frutta, verdura e ortaggi, siamo finiti al centro dell’attenzione di tutti i venditori. Erano veramente tutti li a fermarci per farci provare le cose che stavano vendendo.

Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord
Dopo la sosta al mercato, poco più avanti ti consigliamo di ammirare il magnifico paesaggio che da sulle Fairy Mountain. Queste due montagne gemelle, cosi come il paesaggio che le circondano, meritano di essere assolutamente viste. Fermati quindi ad ammirarle.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord
Fairy Mountain

Successivamente ti consigliamo di proseguire verso il Lung Tam Village, un piccolo villaggio dove la popolazione vietnamita che lo abita, soprattutto di etnia hmong bianchi e dzao rossi vive di quel poco che produce. Contadini vendono i loro prodotti cosi come artigiani cercano di rimediare qualcosa vendendo utensili vari. La scuola è gestita da una cooperativa francese. Noi siamo arrivati proprio quando i ragazzi stavano uscendo da scuola.


Lung Tam Village – Yenh Minh Town : 50 Km

Dopo la visita al villaggio di Lung Tam Village ti consigliamo di proseguire dritto fino alla città di Yenh Minh. Qui è dove abbiamo passato la prima notte durante il nostro loop per la provincia di Ha Giang ed è il luogo dove ti consigliamo di pernottare. Questo perché la città di Yenh Minh, essendo proprio in mezzo tra le città di Ha Giang e Dong Van offre un ottima soluzione per riposare e pernottare. Sono infatti diversi i ristorantini locali tipici dove poter mangiare e tante le guesthouse dove riposare a prezzi modici. Tutto questo per riprendere le forze dopo una giornata cosi impegnativa.
Noi abbiamo dormito al Khách Sạn Kiên Thảo , un hotel sulla strada principale di Yenh Minh Town. I prezzi sono abbordabili e sono compresi di colazione. Tra l’altro, nell’atrio principale ha un tavolo da biliardo dove abbiamo giocato, per tutta la sera, con due simpatici ragazzi vietnamiti.



Potrebbero interessarti anche gli articoli che abbiamo scritto su Hanoi, la capitale del Vietnam poco distante dal Loop di Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord. Ti lasciamo qui sotto gli articoli:



Giorno 2 : da Yen Minh Town a Dong Van – 110/120 Km



Maps : da Yen Minh Town a Dong Van – 110/120Km




Yenh Minh Town – Viewpoint Dốc Thẩm Mã : 15 Km

Nel secondo giorno del Loop di Ha Giang, il miglior tour del Vietnam del Nord, partendo dalla città di Yen Minh (nella quale ti consigliamo di pernottare) ti suggeriamo di guidare, per 15 Km fino a raggiungere il Viewpoint Dốc Thẩm Mã. Si tratta di un punto panoramico da dove poter ammirare le numerose strade tortuose che si percorrono durante il Loop.

Se, come noi, percorri il Loop Di Ha Giang durante il periodo invernale e arrivi la mattina in questo viewpoint potresti trovare la nebbia ad oscurarti la vista. Infatti noi non abbiamo avuto modo di poter ammirare il panorama da quassù. La fermata è comunque stata una vera sorpresa. Infatti, un gruppo di bambini e bambine davvero vivaci, vedendoci arrivare (eravamo gli unici al momento) ha preso d’assalto la nostra auto, ci ha abbracciato e regalato dei fiori colti, supponiamo, la stessa mattina. Fiori che molto probabilmente loro devono vendere per racimolare qualche dollaro.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord

Tutti i bambini sono figli di “commercianti” che, sapendo che in tale punto i turisti si fermano per ammirare il panorama, si “accampano” cercando di vendere loro dei manufatti di loro produzione, delle arance o anche delle semplici bottigliette d’acqua.
La nebbia non si è dispersa , il punto panoramico non l’abbiamo visto ma non importava più a nessuno dei due. Erano quegli attimi, quegli sguardi e quei sorrisi che “cercavamo” durante il nostro viaggio.
Ti consigliamo vivamente e fortemente di fermarti in questo punto panoramico.


Viewpoint Dốc Thẩm Mã – Lung Cu Flag Point : 55 Km

Dal Viewpoint Dốc Thẩm Mã con un percorso di 55 Km (circa 2-3 ore di viaggio in questa zona del Vietnam) si raggiunge il Lung Cu Flag Point. Si tratta di una torre, simbolo del Vietnam, alta ben 30 metri dalla quale svetta una gigantesca bandiera Vietnamita.
Il monumento simboleggia il punto più a nord di tutto il Vietnam dal quale, si apre davanti ai tuoi occhi l’immensa Cina.


Lung Cu Flag Point – Dong Van : 40 Km

Una volta fermato a pranzare al Lung Cu Flag Point ti consigliamo di raggiungere la città di Dong Van. Inoltre, se stai organizzando il tuo Loop di Ha Giang, fai assolutamente in modo di arrivare nella cittadina di Dong Van il sabato in modo da poter, la domenica, “visitare” lo stupendo mercato domenicale.

Strada loop di Ha Giang in prossimità di Dong Van

La città di Dong Van è il luogo dove ti consigliamo di pernottare. Si tratta di una piccolissima città, tutta raccolta in un unica strada, con piccoli hotel, guesthouse e qualche ristorantino di cucina tipica vietnamita. Anche qui nessun pregiudizio o timore. I piatti della cucina vietnamita sono davvero di una bontà straordinaria. Basta lasciarsi deliziare.
Noi abbiamo soggiornato al Green Karst Hostel and bar (con cena e colazione inclusa), proprio a ridosso del luogo dove si svolge il mercato.

Giorno 3 : da Dong Van a Ha Giang – 175 Km



Maps : da Dong Van a Ha Giang – 175 Km




Mercato domenicale di Dong Van : 0 Km

Una delle “attrazioni” che volevamo assolutamente vivere e ci ha spinto cosi a Nord nel nostro viaggio in Vietnam è stato il mercato domenicale di Dong Van.
Si tratta di un mercato, fuori da tutti i circuiti turistici dove, le popolazioni rurali dei villaggi intorno alla cittadina di Dong Van si ritrovano e danno luogo ad un mercato di animali, frutta, verdura e oggettistica varia. Stiamo parlando delle popolazioni hmong, tay, nung e hoa che, dalle alte montagne del nord del Vietnam, nonostante le distanze e le condizioni climatiche, raggiungono il mercato di Dong Van con l’intento di vendere qual poco che si è prodotto o con l’intento di fare baratti di merce varia.

Questo mercato, nel tuo itinerario del Loop Ha Giang, il miglior tour Vietnam del Nord devi assolutamente inserirlo.

Come visitare il mercato domenicale di Dong Van?

Il mercato di Dong Van, però, è un mercato crudo in tutta la sua bellezza. Di certo non adatto a tutti gli occhi. Si vendono animali, dalle galline ai maiali, dal bue alle mucche. Si vendono frutta e verdura di stagione e oggettistica varia come utensili da cucina, utensili da cucina o stoffe dalle quali cucire vestiti o tendaggi. 


Ti lasciamo qui il video, sul nostro canale Youtube, girato al mercato domenicale di Dong Van:


La bellezza del mercato domenicale di Dong Van, a nostro avviso, sta nel fatto che il mercato, più che un luogo dove fare vendite ed acquisti è una vera e propria fiera simile alle feste di paese. Si, proprio una fiera dove far festa. Un momento gioioso che, tutte le popolazioni delle etnie limitrofe alla cittadina di Dong Van attendono per una settimana intera.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord
Danilo in compagnia di un simpatico signore vietnamita al mercato di Ha Giang

Al centro del mercato, poi, un’area è dedicata totalmente al cibo. Uomini e donne, tra i fumi dei mille pentoloni, sono intenti a cucinare noodles, carne di maiale o pollo e mille altre pietanze che, tutti i venditori e tutti gli acquirenti consumano in grosse tavolate comuni. Ci si ritrova, con uno sconosciuto, a dividersi una pietanza o a brindare con birra o con il liquore al riso.

Loop Ha Giang - Miglior tour Vietnam del Nord
Perché visitare il mercato domenicale di Dong Van?

Il mercato di Dong Van, come speriamo ti fatto intendere non è un semplice mercato. Non lo è per te che lo “visiti” perché non lo è per chi lo fa. Per il mercato di Dong Van ci si prepara, tutti, già dal lunedì per arrivare impeccabili la domenica. Tutti cercano di portare al mercato qual poco che hanno da vendere, sia esso ortaggio, frutta, verdura o un animale.

Gli uomini sono intenti a fare veri e propri affari cercando di portarsi a casa il bue più in salute, il maiale più grasso o verdure e formaggi al miglior prezzo. Le donne, ma soprattutto le ragazze, esibiscono i loro abiti più belli, tenuti con cura, cuciti a mano con una delle tante stoffe che comprano proprio in questo mercato. I ragazzi, tutti belli nella loro “uniforme” nera, senza un pelo di barba cercano “sposa” tra le tante ragazze che amano essere viste anche se, timidamente, non concedono neanche uno sguardo a questi. Il tutto in una atmosfera di pace, gioia e allegria.


Dong Van – Ma Pi Leng Viewpoint : 13 Km

Una volta lasciata la cittadina di Dong Van ti consigliamo di raggiungere la cittadina di Meo Vac. Lungo la strada che collega le due strade ti consigliamo di fermarti al Ma Pi Leng Viewpoint. La vista sull’omonimo fiume e sulle montagne circostanti è davvero bellissima.

Se ti capiterà poi, come successo a noi, di incontrare una comitiva di viaggiatori vietnamiti o cinesi, stai sicuro che ti chiederanno un selfie e potrai avere i tuoi 10 minuti di celebrità.


Ma Pi Leng Viewpoint – Meo Vac : 12 Km

Ultima tappa del nostro Loop Ha Giang che, a nostro avviso, è il miglior tour Vietnam del Nord è stata la cittadina di Meo Vac con la visita al suo mercato. Cosi come il mercato di Dong Van, anche il mercato di Meo Vac è un mercato dove, tutte le minoranze etniche che popolano la zona, specialmente quella hmong e hoa, si ritrovano per vendere quel poco che hanno prodotto durante la settimana.

Signora vietnamita fuori il mercato domenicale di Meo Vac

Il mercato si svolge all’interno e all’esterno di un grosso stabile. Tutto l’esterno dello stabile è prevalentemente adibito alla vendita di vestiti, utensili da cucina e da lavoro.
La parte più bella (non per tutti, lo premettiamo) è il suo interno. Infatti entrando vi sono, in alto, banconi dove acquistare carne di maiale o pollo tenute li in balia di insetti e mosche. Al centro vi sono fuochi da dove enormi pentoloni sprigionano fumi senza fine. Qui si cucinano noodles, riso, carne di maiale e verdure tipiche che, rigorosamente vanno consumate nei tanti tavolini presenti nello stabile.


Meo Vac – Ha Giang : 150 Km

Dopo Meo Vac abbiamo deciso di tornare nella cittadina di Ha Giang. Un percorso di 150 Km della durata di 3 ore minimo. Abbiamo deciso di tornare indietro ad Ha Giang perché, alle 23.00 avevamo lo sleeping bus per un’altra località magnifica del Vietnam come Ninh Binh.

Il loop di Ha Giang volgeva quindi al termine lasciandoci emozioni e sensazioni che mai avevamo provato prima durante i nostri viaggi!




Stai organizzando un viaggio in Vietnam?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet del Vietnam.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro viaggio in Vietnam):



Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord

Loop Ha Giang – Miglior tour Vietnam del Nord

Con questo articolo abbiamo cercato di fornirti tutte le possibili informazioni per l’organizzazione del loop di Ha Giang, a nostro avviso il miglior tour del Vietnam del Nord. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in quanto, in rete, sono ancora poche le informazioni relative a questo tour. Speriamo veramente di aver fatto chiarezza.
Se l’articolo ti è piaciuto oppure l’hai trovato utile nell’organizzazione del tuo viaggio in questo angolo del mondo ti aspettiamo nei commenti curiosi di conoscere la tua opinione.

Un forte abbraccio e buon viaggio.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso!

You may also like

Leave a Comment