Home VietnamCan Tho Mercati galleggianti Can Tho Vietnam – Delta del Mekong

Mercati galleggianti Can Tho Vietnam – Delta del Mekong

Mercati galleggianti Can Tho Vietnam – Delta del Mekong

Sei alla ricerca di una delle esperienze più belle da vivere in Vietnam? Hai sentito parlare dei mercati galleggianti e vuoi saperne di più?
Allora questo articolo fa al caso tuo.
Ecco qui la guida su come organizzare un tour ai mercati galleggianti di Can Tho, il centro cittadino più grande e importante del delta del fiume Mekong. Come organizzare una visita, quando andare, cosa vedere e tanto altro ancora.




Can Tho, la capitale del Delta del Mekong


Maps : Can Tho


Mercati galleggianti Can Tho

Lasciata la bellissima Hoi An, durante il nostro viaggio in Vietnam, un volo diretto ci ha catapultato in una regione davvero unica e tutta da scoprire. Siamo arrivati nell’estremo e caldo sud del paese, più precisamente a Can Tho, la Capitale del Delta del Mekong.

Can Tho è la principale città della regione del Delta del fiume Mekong e si trova a sud-ovest rispetto alla città di Ho Chi Minh City. Molti sono i turisti che arrivano in città per raggiungere, risalendo il fiume, la Cambogia oppure per approdare alle bellissime isole del golfo del Siam.
Noi, invece, l’abbiamo raggiunta per la visita ai suoi famosi e rinomati mercati galleggianti. 

Epicentro del delta del Mekong, la città di Can Tho è la più grande città della regione e, se arrivi dalle zone limitrofe potrebbe sembrarti anche una metropoli. Risulta essere una città carina, piuttosto vivace con tutta la sua vita incentrata sul Mekong, sulla sua navigazione e sullo sfruttamento delle sue risorse.
La parte più bella della città è il suo lungofiume, fiancheggiato da bei giardini curati e da una gradevole alternanza di vicoli e ampi viali. Nella piazza principale della città vi è un monumento commemorativo al rivoluzionario, politico e patriota Ho Chi Minh ed un bellissimo tempio, il tempio di Ong, dove se sei fortunato potrai assistere all’accensione di incensi che vengono appesi sul soffitto del tempio stesso.

Mercati galleggianti Can Tho
Statua di Ho Chi Minh nella piazza principale di Can Tho

Ti consigliamo vivamente di scegliere la città di Can Tho come base per la visita di questa regione del Vietnam e per organizzare, da qui, la visita ai suoi stupendi mercati galleggianti.




Stai organizzando un viaggio in Vietnam?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet del Vietnam.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro viaggio in Vietnam):




Visita ai mercati galleggianti di Can Tho

La visita ai mercati galleggianti di Can Tho va organizzata prenotando un tour in barca. Noi l’abbiamo prenotato con la signora Vinh, conosciuta il giorno prima al molo della città.
Scelta azzeccatissima! Certo, come spesso succede in Asia la signora non parla inglese e di continuo ti parla in vietnamita (come se si capisse ciò che dice) ma, nonostante ciò, ci ha fatto vivere una esperienza unica conducendoci, per primi, quando ancora fuori era buio, ai mercati galleggianti.

Mercati galleggianti Can Tho
La mitica signora Vinh con la quale abbiamo vissuto l’esperienza dei mercati galleggianti di Can Tho

Arrivare ai mercati per primi, quando il mercato non viene preso d’assalto da locali e turisti è stato un privilegio cosi come vedere il sorgere del sole da quelle imbarcazioni, sorseggiando un buonissimo caffè e mangiando frutti dalla dolcezza infinita.

Il tour ha un costo di 300000 dong a persona (circa 10 euro) e prevede:

  • scooter (senza casco e in più persone sul motorino) dall’hotel al molo;
  • visita al mercato galleggiante di Phong Dien;
  • visita al mercato galleggiante di Cai Rang;
  • navigazione, su canali secondari, del fiume Mekong;
  • visita ad una delle Noodles Factory di Can Tho;

Mercato galleggiante di Cai Rang

Mercati galleggianti Can Tho
Venditore al mercato galleggiante di Cai Rang

Cai Rang, a meno di 5 chilometri dal centro di Can Tho è il più grande mercato galleggiante sul delta del Mekong. Si tratta di un vero e proprio mercato all’ingrosso il quale vede, quotidianamente, centinaia di barche vendere dei prodotti vegetali come frutti e ortaggi. Ma, oltre ciò, al mercato si vende anche riso, carne, pesce, prodotti per la casa e oggettistica varia.

Ciascun contadino si reca al mercato galleggiante di Cai Rang con la propria barca carica dei prodotti da vendere. Esiste un vero e proprio “linguaggio” che permette di far capire a tutti cosa si sta vendendo: sostanzialmente, si espone sulla prua della barca una lunga asta visibile da lunga distanza, dove viene affisso un campione dei prodotti offerti. In tal modo, anche da lontano, è possibile vedere cosa quel venditore vende. Una particolarità è che molti venditori, venendo da più parti del Vietnam, restano su queste barche anche una settimana fin quando tutta la merce trasportata non viene venduta.
I clienti, invece, utilizzano normalmente delle barche più piccole per muoversi da una imbarcazione all’altra per fare acquisti.

Mercati galleggianti Can Tho
La aste sulle quali le imbarcazioni espongono i prodotti che vendono per renderli visibili agli acquirenti

Lungo le sponde del fiume sono anche presenti delle sorte di punti di ristoro dove le barche possono accostare per approfittare di uno snack, fare benzina o anche ripararsi dal sole che, dopo le 10 del mattino è veramente forte. Una cosa che avevamo notato erano gli occhi, sulle barche sono stati disegnati. La signora Vinh chi ha detto che, sostanzialmente, sono dei porta fortuna nella speranza di vendere, al miglior acquirente, tutti i beni commercializzati.

Il mercato galleggiante di Cai Rang comincia nel cuore nella notte per concludendosi nelle prime ore della mattinata (verso le 08:00 o le 09:00). Alle 03:00 del mattino si possono già trovare commercianti e acquirenti che contrattano sui prezzi della merce. Ti consigliamo assolutamente di essere in loco molto presto per godersi le prime luci dell’alba a bordo di una barca. Per visitarlo al meglio è preferibile essere al molo di Ninh Kieu già alle 05:30 in quanto ci vogliono circa 30 minuti di barca per raggiungere il mercato. In tal caso arrivi al mercato intorno alle 06:00 nel suo pieno svolgimento.


Mercato galleggiante di Phong Dien

Mercati galleggianti Can Tho
Caffè, al mercato galleggiante di Phong Dien, prima dell’alba

Il mercato galleggiante di Phong Dien è un mercato galleggiante, con meno imbarcazioni a motore e molte più barche a remi meno affollato del famoso mercato di Cai Rang. Il mercato ospita un minor numero di venditori e di turisti e si anima tra le 05:00 e le 07:00 del mattino.
Si trova a 20 km a sud-ovest di Can Tho e si raggiunge navigando il fiume Mekong.

La visita di questo mercato, per noi è stata una delle esperienze più belle fatte in Vietnam che assolutamente vogliamo consigliarti.  Si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale che ti coinvolge totalmente: gli odori, i sapori, il cibo da gustare, il caffè da bere, il chiacchiericcio dei commercianti e le urla per attirarti a comprare qualcosa rendono una visita al mercato galleggiante una esperienza indescrivibile.

Mercati galleggianti Can Tho
L’alba al mercato galleggiante di Phong Dien

Ti lasciamo qui sotto il video girato nel mercato galleggiante di Phong Dien:




Potrebbero interessarti gli altri articolo che abbiamo scritto sul Vietnam:




Come raggiungere Can Tho

Can Tho da Ho Chi Minh City

La città di Can Tho è distante quasi 200 Km dalla città di Ho Chi Minh City. Si può raggiungere con uno dei tanti autobus o sleeping bus che, ogni 30 minuti, partono dalla stazione degli autobus dall’ex capitale vietnamita per raggiungere Can Tho.
Il costo della tratta si aggira intorno ai 100000 dong per persona (circa 3.5 – 4 euro).

Maps : da Ho Chi Minh City a Can Tho


Can Tho in aereo

La città di Can Tho dispone anche di un aeroporto con voli giornalieri sulle città di Hanoi, Hué e altre località del Vietnam. Le compagnie che effettuano tali collegamenti sono AirAsia e Nok Air.




Mercati galleggianti Can Tho – Delta del Mekong Vietnam

Ora tocca a te. Sei mai stato in Vietnam? Hai mai sentito parlare oppure hai vissuto l’esperienza dei mercati galleggianti sul Delta del Mekong? Cosa ti è piaciuto di più? Se vuoi raccontarci la tua esperienza oppure se questa guida sui mercati galleggianti di Can Tho ti è risultata utile ti aspettiamo qui sotto nei commenti.

Un abbraccio grande.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST:

You may also like

Leave a Comment