Home VietnamLoop Ha Giang Visita al mercato di Dong Van – Nord Vietnam

Visita al mercato di Dong Van – Nord Vietnam

Una delle “attrazioni” che volevamo assolutamente vivere e ci ha spinto cosi a Nord nel nostro viaggio in Vietnam è stato il mercato domenicale di Dong Van.




Il mercato domenicale di Dong Van.

Visita al mercato di Dong Van - Nord Vietnam
Donna vietnamita di etnia hmong al mercato domenicale di Dong Van

Il mercato domenicale di Dong Van è un mercato, fuori da tutti i circuiti turistici dove, le popolazioni rurali dei villaggi intorno alla cittadina di Dong Van si ritrovano e danno luogo ad un mercato di animali, frutta, verdura e oggettistica varia.
Stiamo parlando delle popolazioni hmong, tay, nung e hoa che, dalle alte montagne del nord del Vietnam, nonostante le distanze e le condizioni climatiche, raggiungono il mercato di Dong Van con l’intento di vendere qual poco che si è prodotto o con l’intento di fare baratti di merce varia.

Questo mercato, nel tuo itinerario del Loop Ha Giang, il miglior tour Vietnam del Nord devi assolutamente inserirlo.



Leggi qui sotto l’articolo dettagliato sul Loop di Ha Giang, il miglior tour del Vietnam del Nord

Loop Ha Giang Vietnam – Miglior tour Vietnam del Nord



Visita al mercato di Dong Van.

Il mercato di Dong Van, però, è un mercato crudo in tutta la sua bellezza.
Di certo non adatto a tutti gli occhi. Si vendono animali, dalle galline ai maiali, dal bue alle mucche. Si vendono frutta e verdura di stagione e oggettistica varia come utensili da cucina, utensili da cucina o stoffe dalle quali cucire vestiti o tendaggi. La scena che ti capita di vedere

La bellezza del mercato domenicale di Dong Van, a nostro avviso, sta nel fatto che il mercato, più che un luogo dove fare vendite ed acquisti è una vera e propria fiera simile alle feste di paese. Si, proprio una fiera dove far festa. Un momento gioioso che, tutte le popolazioni delle etnie limitrofe alla cittadina di Dong Van attendono per una settimana intera.

Visita al mercato di Dong Van - Nord Vietnam
Danilo con un simpaticissimo venditore vietnamita al mercato domenicale di Dong Van

Al centro del mercato, poi, un’area è dedicata totalmente al cibo. Uomini e donne, tra i fumi dei mille pentoloni, sono intenti a cucinare noodles, carne di maiale o pollo e mille altre pietanze che, tutti i venditori e tutti gli acquirenti consumano in grosse tavolate comuni. Ci si ritrova, con uno sconosciuto, a dividersi una pietanza o a brindare con birra o con il liquore al riso.




Perché visitare il mercato?

Il mercato di Dong Van, come speriamo ti fatto intendere non è un semplice mercato. Non lo è per te che lo “visiti” perché non lo è per chi lo fa. Per il mercato di Dong Van ci si prepara, tutti, già dal lunedì per arrivare impeccabili la domenica. Tutti cercano di portare al mercato qual poco che hanno da vendere, sia esso ortaggio, frutta, verdura o un animale.

Gli uomini sono intenti a fare veri e propri affari cercando di portarsi a casa il bue più in salute, il maiale più grasso o verdure e formaggi al miglior prezzo.

Le donne, ma soprattutto le ragazze, esibiscono i loro abiti più belli, tenuti con cura, cuciti a mano con una delle tante stoffe che comprano proprio in questo mercato.

I ragazzi, tutti belli nella loro “uniforme” nera, senza un pelo di barba cercano “sposa” tra le tante ragazze che amano essere viste anche se, timidamente, non concedono neanche uno sguardo a questi.

Il tutto in una atmosfera di pace, gioia e allegria.



Leggi qui gli articoli che abbiamo scritto su Hanoi, la capitale del Vietnam non molto distante da Dong Van:




Video del mercato di Dong Van.

Qui sotto ti lasciamo il video, dal nostro canale youtube, che abbiamo girato nel mercato domenicale di Dong Van. Buona visione:




Come raggiungere Dong Van da Ha Giang.

La cittadina di Dong Van, nella quale è possibile la visita al mercato di Dong Van, è raggiungibile in circa 5-6 ore di auto/scooter da Ha Giang.
Ti consigliamo assolutamente di raggiungere Dong Van da Ha Giang in auto o in scooter in quanto, gli spettacolari paesaggi che ti regala il Loop di Ha Giang sono imperdibili e, muovendoti in autonomia potrai fermarti ad ammirarli quando vorrai.


Maps : come raggiungere Dong Van da Ha Giang




Stai organizzando un viaggio in Vietnam?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet del Vietnam.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro viaggio in Vietnam):





Visita al mercato di Dong Van

Con questo articolo abbiamo cercato di fornirti tutte le possibili informazioni per l’organizzazione della visita al mercato di Dong Van. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in quanto, in rete, sono ancora poche le informazioni relative a questo mercato. Speriamo veramente di aver fatto chiarezza ed averti incuriosito.
Se l’articolo ti è piaciuto oppure l’hai trovato utile nell’organizzazione del tuo viaggio in questo angolo del mondo ti aspettiamo nei commenti curiosi di conoscere la tua opinione.

Un forte abbraccio e buon viaggio.

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso!

You may also like

Leave a Comment