Home VietnamHanoi Migliori caffetterie di Hanoi – Le 5 migliori caffetterie

Migliori caffetterie di Hanoi – Le 5 migliori caffetterie

Se ti dico caffè sono certo che, il tuo primo pensiero, va al Brasile oppure ad altri paesi del Centro/Sud America. Ma se ti dicessi che il Vietnam è il secondo produttore di caffè al mondo? Scommetto che questa non te la saresti mai aspettata.
Eppure il Vietnam è rinomato per il suo caffè eccellente ed è veramente difficile resistere alla tentazione sentendo il profumo del caffè vietnamita che pervade alcune strade di Hanoi.
Ti forniamo noi, in questo articolo, una guida alle 5 migliori caffetterie di Hanoi. Provare per credere.




Il caffè vietnamita

Il caffè vietnamita è un caffè decisamente intenso. Questo perché viene arricchito dagli aromi sprigionati durante la tostatura dei chicchi e addolcito dall’aggiunta di latte condensato.

Grazie al forte sviluppo dei primi anni 90, il Vietnam divenne il secondo produttore di caffè a livello mondiale, ma poi il settore subì una grossa flessione; resta ancora oggi il primo produttore di Robusta (che in questo angolo di sud-est asiatico prospera). La prima varietà a essere introdotta, tuttavia, è stata l’Arabica, nel 1857: trattandosi però di una varietà più delicata, oggi occupa solo una fetta molto piccola della produzione.

Da specificare che, in Vietnam il caffè richiede ritmi lenti e l’attesa è sicuramente ripagata dal piacere di una bevanda davvero gusto. Può essere servito freddo o con ghiaccio ma, ne esiste anche una variante che viene arricchita con una crema di uovo crudo e latte condensato, davvero dolce e gradevole. Ti consigliamo di provarlo assolutamente perché è realmente buonissimo.




Leggi qui sottogli altri articoli che abbiamo scritto sulla città di Hanoi:




Come preparare il caffè vietnamita

Per preparare il caffè vietnamita avrai bisogno di una apposita macchinetta. Questa è composta da un recipiente per filtrare il caffè, una piccola pressa forata e un coperchio.
Puoi trovare qui sotto riportata la macchinetta per la preparazione del caffè vietnamita. Puoi acquistarla direttamente su Amazon:

Inoltre ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai di caffè macinato grosso;
  • acqua bollente;
  • latte condensato.

Qui sotto ti riportiamo, invece, i semplici passaggi che dovrai eseguire per preparare un ottimo caffè vietnamita:

  1. Versa circa 40 ml di latte condensato in fondo alla tazza, poi posizionate il filtro.
  2. Versa il caffè nel filtro. Prendete l’apposita pressa forata e pressatela sul caffè, senza toglierla.
  3. Versa due dita d’acqua bollente e lascia espandere il caffè per circa 40 secondi.
  4. Versa dell’altra acqua bollente, questa volta quasi fino all’orlo del recipiente, e coprite con il coperchio.
  5. Aspetta che il caffè coli goccia a goccia nella tazza. Ci vorranno 8-10 minuti.



Guida alle 5 migliori caffetterie di Hanoi


Café Duy Tri

Caffetteria in attività nello stesso luogo dal 1936 Cafè Duy Tri è una vera chicca nella città di Hanoi. Salendo le scalette che ti portano fino al 3 piano ti sentirai come Gulliver. Ti consigliamo vivamente di ordinare il delizioso caffè con l’uovo oppure il caffe con ghiaccio e yogurt.
Il Cafè Duy Tri si trova in via Pho Yen Phu, un paio di isolati a est del Lago Truc Bach.

Maps : Cafè Duy Tri

Guida alle 5 migliori caffetterie di Hanoi


Cafè Giang

Migliori caffetterie di Hanoi
Cafè Giang – Caffetteria storica ad Hanoi dal 1946

Inizialmente situato in via di Hang Gai, il Cafè Giang si è negli anni divisa in due filiali. Una in via di Nguyen Huu Huan e l’altra in via di Yen Phu. Cafè Giang è una caffetteria famosissima sia tra la popolazione locale e sia per i tanti turisti stranieri che arrivano ad Hanoi. Pare che in questa caffetteria sia stato ideato il caffè con la crema all’uovo. Fu ideato da Nguyen Van Giang quando egli lavorava, come barista, per il Metropole Hotel nel 1946. Provalo assolutamente!
Entrambe le filiali hanno uno spazio veramente ristretto e sono sempre affollati.

Maps : Cafè Giang

Guida alle 5 migliori caffetterie di Hanoi


Cafè Pho Co

Uno dei segreti meglio custoditi di Hanoi è questo caffè con una vista spettacolare sul Lago Hoan Kiem. L’accesso al Cafè Pho Co è una vera e propria esperienza. Entrate nel negozio di seta in via Pho Nguyen Huu Huan, attraversate il cortile pieno di pezzi di antiquariato e salite all’ultimo piano per ammirare un panorama decisamente straordinario. Ti converrà ordinare un caffè (e anche un delizioso dolcetto) prima di affrontare l’ultima tortuosa rampa di scale.
Prova anche qui il delizioso caphe sua chua (caffè con ghiaccio e yougurt) oppure il buonissimo caphe trung da (caffè con albume d’uovo montato a neve).


Cafè Lam

Il Cafè Lam è una caffetteria classica di Hanoi. La sua particolarità sta nel fatto che, al suo interno, è presente una galleria di dipinti lasciati dai clienti di talento che non potevano permettersi di pagare il conto durante la guerra in Vietnam. Prova qui invece il caphe den, ovvero il caffè nero.
La caffetteria si trova anch’esa in via Pho Nguyen Huu Huan.


Cong Caphe Cafè

Al Cong Caphe Cafè puoi vivere veramente una avventura vietnamita classica del dopo guerra. Prova qui un ottimo caphe sua da, ovvero un caffè con latte condensato, seduto in mezzo a cimeli comunisti un pò kitsch. Essendo una catena potete trovarne diversi in città.
Noi vi consigliamo quello in via Pho Trieu Viet Vuong.




Stai organizzando un viaggio in Vietnam?
Allora non puoi partire senza la famosa Lonely Planet del Vietnam.
Clicca qui sotto per acquistarne subito l’ultima versione aggiorna (che abbiamo utilizzato anche noi nel nostro viaggio in Vietnam):




Caffè vietnamita in Italia

Se sei curioso di provare il caffè vietnamita qui in Italia oppure vuoi assaporare di nuovo questa vera prelibatezza, ti lasciamo qui sotto due articoli. Ti lasciamo infatti qui il caffè vietnamita che noi preferiamo e la macchinetta del caffè con il quale preparalo.

Ne abbiamo provati di diversi di caffè vietnamiti, ma questo caffè Trung Nguyen è, a nostro avviso, il migliore in assoluto. Lo trovi qui:

La macchinetta con la quale preparare il caffè:




Migliori caffetterie di Hanoi

E voi avete mai provato il caffè vietnamita? Quale preferite e dove lo avete provato? Ti aspettiamo qui sotto nei commenti e ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre sintonizzati.

Un abbraccio

Danilo e Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


Se vuoi restare aggiornato su tutti i contenuti di profilonomade iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Nessuno spam, promesso!

You may also like

Leave a Comment