Home VietnamHanoi Villaggio dell’incenso in Vietnam – Quang Phu Cau

Villaggio dell’incenso in Vietnam – Quang Phu Cau

Villaggio dell’incenso in Vietnam – Quang Phu Cau

Ogni anno, a ridosso del Capodanno vietnamita, un piccolo villaggio nei pressi di Hanoi si trasforma del tutto dando luogo ad una meravigliosa distesa color magenta.
Stiamo parlando del villaggio di Quang Phu Cau dove la produzione artigianale e secolare dell’incenso, ricavato da canne di bambù lasciate essiccare e tinte poi di color magenta è una produzione che coinvolge, per mesi, tutti gli abitanti del villaggio.

Abbiamo deciso di scrivere una guida sul Villaggio dell’incenso in Vietnam, su come raggiungerlo e quando andare per godere al meglio dello spettacolo delle distese color magenta. Scenario questo che a molti viene alla mente quando si parla di Vietnam.




Il Capodanno Vietnamita

Il Capodanno vietnamita o Tet (o anche conosciuto come Capodanno lunare), è la festività più grande e più importante della cultura vietnamita. Nel giorno del capodanno vietnamita gli spiriti degli antenati tornano sulla terra e le città, cosi come i piccoli villaggi, si arricchiscono di rituali che precedono e accompagnano il grande evento. Durante il Tèt i membri di ogni famiglia si riuniscono e, tutti insieme si va a far visita alle tombe degli antenati. Affinché fortuna e novità rimpiazzino il vecchio, le tombe degli antenati vengono adornate con fiori incensi. Quang Phu Cau : viaggio nel villaggio dell’incenso.

Villaggio dell'incenso in Vietnam
Scene di vita quotidiana durante il Capodanno vietnamita

Il Tet è la festa rappresentativa della vera identità culturale del popolo vietnamita ed è, senza dubbio, la più “sentita” dalla popolazione. Non a caso, infatti, milioni di persone approfittano delle vacanze del Capodanno vietnamita e si mettono in viaggio, attraversando il Vietnam in lungo e in largo, per raggiungere le loro città natale e trascorrere del tempo con i loro amici e le loro famiglie. Tipica, durante la festa è l’usanza di scambiarsi doni come banconote nuovissime, rigorosamente in numero pari e chiuse in piccole buste rosse, ramoscelli di pesco o manciate di riso. Anche il cibo, infatti, ricopre un ruolo cruciale nel Capodanno vietnamita e a dimostrarlo sono le elaborate pietanze preparate solo per l’arrivo del nuovo anno. Tra queste la più nota è certamente la bánh chung, una torta di riso, uova e carne avvolte in foglie di banana che richiede ben dodici ore di preparazione.

La data esatta del Tet varia di anno in anno ed è stabilita in base al calendario lunisolare sino-vietnamita, ricorrendo in genere tra metà gennaio e metà febbraio.
Per l’anno 2021 ricade il giorno 12 febbraio 2021.

Durante questa festività, inoltre, devi sapere che:

  • è difficile trovare posto in treni, aerei, autobus;
  • le tariffe di voli aerei e autobus sono più care;
  • escursioni e visite guidate spesso non sono disponibili;
  • gran parte dei ristoranti, negozi ed esercizi commerciali è in ferie;
  • musei, esposizioni, attrazioni e luoghi di interesse di ogni genere sono spesso chiusi.


Leggi qui gli altri articoli che abbiamo scritto su Hanoi, la capitale a pochi passi da Quang Phu Cau:



Villaggio dell’incenso in Vietnam

La lavorazione dei bastoncini di incenso

Il bastoncino di incenso nasce dalla lavorazione di sottili gambi di bambù, i quali vengono raccolti e stesi ad essiccare. Persa quasi tutta l’umidità, il bambù è pronto per essere tagliato.

Villaggio dell'incenso in Vietnam
Bambù tagliato in piccoli bastoncini, rilegato e pronto per essere asciugato

Ma ciò che dona alla lavorazione un’atmosfera particolare è la tintura rossa nella quale i gambi tagliati sono immersi.

Villaggio dell'incenso in Vietnam
Tintura color magenta dei bastoncini

Nell’ultima fase della lavorazione, invece, gli attenti abitanti del villaggio rivestono di pasta aromatica ogni singolo bastoncino per poi stenderlo al all’aria. Una lavorazione alacre e minuziosa che prende vita alle porta del Capodanno Vietnamita.




Come raggiungere Quang Phu Cau da Hanoi

Quang Phu Cau in auto/motorino

Il Villaggio dell’incenso in Vietnam, dista, da Hanoi, circa 40 Km (che, per il traffico della capitale vietnamita corrispondono a quasi 1 ora di guida).

Una soluzione pratica per raggiungere il villaggio di Quang Phu Cau da Hanoi è quella di arrivarci in auto oppure in motorino. Da premettere che per poter noleggiare o acquistare un’auto o una moto in Vietnam, dovrete essere in possesso di una patente di guida vietnamita valida. Purtroppo non è possibile mettersi alla guida di un mezzo con una patente internazionale. Inoltre, è improbabile che l’assicurazione in caso di incidente copra il guidatore e/o chiunque altro ne sia coinvolto. Molto spesso i turisti ignorano questa cosa, e finiscono per pagare di tasca propria, che è l’ultima cosa di cui ci si dovrebbe preoccupare dopo un’esperienza traumatica.

Villaggio dell'incenso in Vietnam
Ingresso al villaggio di Quang Phu Cau, distante 40 Km da Hanoi

Detto questo, sono veramente tantissimi i turisti che noleggiano scooter e moto per spostarsi in città. Infatti, per le agenzie locali, il noleggio di una moto con una potenza di 50cc o superiore è possibile con una semplice patente di guida o con il passaporto, lasciati in custodia. Noi, dal nostro canto, ti consigliamo di non affittare uno scooter in Vietnam se non sei esperto (li la guida è veramente folle, con migliaia di motorini che ti sfrecciano da tutti i lati) oppure se hai qualsiasi tipo di timore.

Ti lasciamo qui sotto la mappa, con tutte le indicazioni stradali, per raggiungere il villaggio di Quang Phu Cau partendo da Hanoi (Old Quarter).


Raggiungere Quang Phu Cau da Hanoi in auto/motorino:


Quang Phu Cau in autobus

Il villaggio di Quang Phu Cau è raggiungibile, da Hanoi, comodamente (più o meno) attraverso due autobus. Se vi trovate infatti nel suo famosissimo Old Quarter, potete prendere:

  • Linea 02 preso presso la fermata Bệnh Viện Việt Đức (direzione Bến Xe Yên Nghĩa) e scendere alla fermata Bến Xe Yên Nghĩa. Tale fermata è raggiungibile in 30-35 minuti ed è la fermata numero 29;
  • Linea 91 preso presso la fermata Bến Xe Yên Nghĩa (direzione Phú Túc) e scendere alla fermata Nghĩa Trang Liệt Sỹ Xã Quảng Phú Cầu. Tale fermata è raggiungibile in 30 minuti e la fermata, dove dovete scendere è la numero 26.

Ecco, nel dettaglio, la mappa con il tragitto per raggiungere Quang Phu Cau in bus.


Raggiungere Quang Phu Cau da Hanoi in bus:




Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Se magari stai organizzando un viaggio in Vietnam ed hai voglia di vedere, con i tuoi occhi le distese color magenta di incenso, facci sapere se questo articolo ti è risultato utile.
Se vuoi altre informazioni o chiarimenti ti aspettiamo qui sotto nei commenti!

Buona lettura e buon viaggio!

Danilo&Marcella

Profilonomade – Il blog di viaggi di Danilo e Marcella


Continua a seguirci sui nostri social:


Se le nostre avventure intorno al mondo ti piacciono e i nostri consigli di viaggio ti risultano utili, sostienici in maniera tale che possiamo continuare a scriverne. GRAZIE DI CUORE!


ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST:



You may also like

Leave a Comment